A Steem for Steel 2021

a steem for steel

Da sporco e faticoso a innovativo e redditizio: sta cambiando la percezione dei giovani studenti italiani coinvolti nella seconda edizione di A Steem for Steel

Si è conclusa la seconda edizione del progetto ‘A Steem For Steel’, iniziativa di successo che quest’anno ha coinvolto oltre 1.200 studenti delle scuole superiori di secondo grado. Quest’anno l’iniziativa, nata da un’idea della nostra Marketing and Communication manager Raffaella Poggio, ha visto partecipe, in veste di partner ufficiale, Pipex Italia che si aggiunge alle altre aziende partner: Marcegaglia, Acciaierie Venete e Sideralba. Il progetto si è svolto in modalità completamente digitale con nuovi sistemi di interazione che sono stati ben accolti dai giovani studenti.

Questa seconda edizione ha visto coinvolti diversi istituti delle seguenti città italiane: Napoli, Mantova, Padova, Verona, Brescia, Bergamo, Novara, Varese più altre città dell’Emilia Romagna, Veneto e Lombardia.

L’intento di questa iniziativa è stato quello di comunicare alle giovani generazioni, e in particolare agli studenti delle scuole di secondo grado, gli aspetti più innovativi e sostenibili dell’industria siderurgica, e il riciclo infinito del materiale. I temi principali trattati sono stati infatti l’economia circolare, l’innovazione e la sostenibilità ambientale.

“A Steem for Steel” vuole far conoscere ai giovani le opportunità lavorative che il mondo dell’acciaio offre, sensibilizzando gli studenti sulle competenze richieste dal mercato del lavoro e dunque l’importanza degli studi STEEM (Science, Technology, Engineering, Economics, Maths). Attualmente vi è un grande disallineamento fra le competenze richieste dal mondo del lavoro e le skills possedute da chi cerca un’occupazione: l’iniziativa vuole così contribuire a ridurre il divario tra le competenze digitali dei giovani e quelle richieste dal mercato del lavoro. Con l’obiettivo di introdurre i giovani a un futuro professionale nuovo, ricco di innovazione, sostenibilità e condivisione, Pipex Italia è felice di aver promosso un’iniziativa che evidenzia l’importanza e le molteplici opportunità lavorative dell’industria siderurgica, da sempre motore di sviluppo del nostro Paese e protagonista anche di quest’ultima rivoluzione digitale.

Durante le Masterclass, gli studenti sono stati chiamati a mettere alla prova le proprie conoscenze del settore attraverso sondaggi interattivi al fine di conoscere le loro aspettative riguardo agli studi futuri. Sono state dunque tante le domande poste nel sondaggio interattivo, in particolare ci ha colpito il fatto che, rispetto all’anno scorso, la percezione riguardo il nostro settore è cambiata. Probabilmente stiamo andando nella direzione giusta, con una comunicazione che sta cercando di far capire sempre meglio quali sono le accezioni positive della nostra industria.

Pipex Italia ha partecipato alla seconda Masterclass, tenutasi il 4 Maggio, con la partecipazione di 286 studenti dei principali licei e istituti tecnici delle zone nelle quali operiamo. Nella sessione abbiamo coinvolto una nostra risorsa Junior che ha raccontato il suo percorso STEEM e il progetto aziendale che sta seguendo nell’Industry 4.0. Ha chiuso la sessione il nostro Amministratore Delegato Luigi Cuzzolin il quale ha sottolineato le varie opportunità di lavoro che il settore offre e come prepararsi per accedervi.

Articolo scritto da:

Ufficio Marketing & Comunicazione


Ufficio Marketing & Comunicazione

Pipex Italia S.p.A.

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci.

Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter