Cooperazione economica italo-slovacca: una missione condivisa
Il 14 e 15 gennaio, il Presidente della Repubblica Slovacca, Peter Pellegrini, ha visitato l’Ambasciata di Roma in occasione della celebrazione della Giornata Nazionale della Repubblica Slovacca, un’importante opportunità per rafforzare i legami istituzionali, economici e culturali tra Italia e Slovacchia.
Durante la visita si sono svolti diversi momenti istituzionali di rilievo, tra cui l’evento intitolato “Potenzialità e specificità delle regioni italiane e il ruolo dei consolati onorari nello sviluppo della cooperazione economica bilaterale”. L’incontro, aperto dall’On. Alberto Gusmeroli, Presidente della X Commissione Attività Produttive, Turismo e Commercio della Camera dei Deputati, ha visto la partecipazione del nostro CEO, Luigi Cuzzolin, in qualità di Console Generale Onorario della Repubblica Slovacca a Milano. Egli ha rappresentato la Lombardia, sottolineando il ruolo strategico della regione nel settore commerciale, gli investimenti chiave e i progetti di sviluppo che possono contribuire a rafforzare ulteriormente le relazioni economiche tra i due Paesi.








Un altro evento di grande rilevanza, dal titolo “Why Slovakia? Fit for Investing and Trade”, si è svolto presso la sede di Confindustria in Via dell’Astronomia. Organizzato dall’Ambasciatrice Karla Matiasko Wursterova, ha visto la partecipazione di 150 rappresentanti tra istituzioni, agenzie per gli investimenti, associazioni imprenditoriali e 65 imprese italiane. Moderato dal nostro CEO Luigi Cuzzolin, l’incontro è stato un’importante occasione di confronto sulle opportunità di investimento in Slovacchia. Tra i presenti, oltre al Presidente Peter Pellegrini, personalità di spicco come Barbara Cimmino, Vice Presidente per l’Export e l’Attrazione degli Investimenti di Confindustria, Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Denisa Sakova, Vice Primo Ministro e Ministro dell’Economia Slovacca, e Matteo Zoppas, Presidente di ICE-Agenzia.
Questi incontri hanno confermato l’importanza della collaborazione economica tra Italia e Slovacchia, mettendo in evidenza le opportunità di investimento e il ruolo fondamentale che istituzioni e imprese possono svolgere nel rafforzare le relazioni bilaterali.
Articolo scritto da:

Marketing & Communication Department
Pipex Italia
Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.