In merito all’attentato
Dichiarazione del Ministro degli Affari esteri ed Europei della Repubblica slovacca J. Blanár sull’attentato del Primo Ministro della Repubblica Slovacca Robert Fico
Bratislava 15 maggio 2024 – Il Ministro degli Affari esteri ed Europei della Repubblica slovacca, Juraj Blanár, informa che oggi il Primo Ministro della Repubblica slovacca, Robert Fico, è stato la vittima dell´attentato poco dopo la seduta del governo nella città Handlova. L’aggressore ha colpito il Primo Ministro con diversi colpi da distanza ravvicinata. Il Primo Ministro è stato portato in condizioni molto gravi all’ospedale di Banská Bystrica. “Condanno fermamente questo atto insidioso perpetrato contro il Primo Ministro come un attacco alla democrazia. In questo spirito, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Slovacca ha informato tutte le ambasciate accreditate e preaccreditate per la Repubblica Slovacca, i rappresentanti dell’UE e anche le ambasciate slovacche. Grazie per le espressioni di solidarietà e sostegno. Tutti crediamo che il Primo Ministro riesca a vincere questa difficile battaglia”, ha affermato il Ministro J. Blanár.
Dichiarazione del Console Generale Onorario in Lombardia e Amministratore Delegato Luigi Cuzzolin
“In qualità di Console Generale Onorario della Repubblica Slovacca, a nome del Consolato tutto, e a nome di Pipex Italia, desidero esprimere la nostra vicinanza e il nostro sostegno al popolo slovacco e alle istituzioni in questo momento difficile.
Desidero ringraziare il Ministro degli Affari Esteri ed Europei, Juraj Blanár, e unirmi alla sua dichiarazione di ferma condanna per l’attentato al nostro Primo Ministro Robert Fico: questo attacco vile rappresenta non solo un’aggressione alla persona del Primo Ministro, ma anche un grave attacco ai principi democratici e alla stabilità del nostro Paese.
Rivolgo un sincero ringraziamento a tutti coloro che hanno espresso solidarietà e sostegno in questo momento critico. La nostra nazione è unita nella speranza e nella preghiera per il pronto recupero del Primo Ministro Fico.
Esprimo il mio apprezzamento per il pronto intervento delle forze di sicurezza e dei professionisti sanitari, che stanno facendo tutto il possibile per garantire le migliori cure al nostro Primo Ministro”.