Pipex Energy: in cattedra per un giorno al Politecnico di Milano
La decarbonizzazione è un tema centrale in ambito siderurgico e la formazione di giovani risorse sarà indispensabile per il conseguimento di questa epocale trasformazione industriale.
È quindi stato un onore e una grande opportunità per Pipex Energy tenere il 28 Novembre scorso un seminario presso il Politecnico di Milano titolato “Biochar: a solution for metallurgical industry decarbonization”.
La lezione, indirizzata agli studenti del corso “Materials Engineering Recycling and Environmental Impact” della più prestigiosa università tecnica italiana, ha consentito a Luca Orefici – CEO di Pipex Energy – di descrivere l’opportunità d’utilizzare il biocarbone come strumento di decarbonizzazione, evidenziandone sia i vantaggi che i problemi che devono ancora essere risolti perché sia possibile giungere ad un’effettiva applicazione industriale di tale materiale.
Riteniamo infatti che una stretta collaborazione tra il mondo universitario e quello aziendale risulti imprescindibile sia nell’ottica di assicurarsi che le nuove generazioni di tecnici arrivino ad approcciare il mercato del lavoro con le giuste competenze, sia per risolvere il decennale problema della mancanza di attrattività del settore siderurgico verso i giovani.
Il mondo dell’acciaio è infatti determinato a perseguire una rapida decarbonizzazione, investendo in nuove tecnologie e profonde riconversioni. Tutto ciò deve essere raccontato ai tecnici di domani perché colgano la bellezza del nostro settore e le soddisfazioni professionali traguardabili da figure motivate e pronte a confrontarsi con le grandi sfide che attendono l’industria metallurgica. Per il bene non solo del nostro settore ma, data la centralità dell’acciaio nelle vite di tutti, della transizione ecologica nel suo complesso.
Articolo scritto da:
Marketing & Communication Department
Pipex Italia
Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter