Tubi ss, inizio del 2024 discreto. L’intervento di Luigi Cuzzolin al webinar del 9 aprile
Martedì 9 aprile 2024 il nostro CEO Luigi Cuzzolin ha partecipato a MERCATO & DINTORNI, l’evento di Siderweb che mensilmente fa il punto sulla congiuntura siderurgica, per discutere dell’andamento del mercato in questa prima parte del 2024.
Riportiamo sotto un estratto dell’articolo di Siderweb e il video dell’intervento del nostro CEO.
Tubi ss, preoccupa lo stop del mercato americano
Diversamente da altri settori, per Cuzzolin, il mercato dei tubi senza saldatura a inizio 2024 ha avuto «una partenza abbastanza discreta», dovuta probabilmente a una fase di ristoccaggio di materiale legato ai lunghi mesi di sole vendite dell’anno precedente. Un ripristino degli stock che ha visto anche un leggero incremento delle quotazioni.
«Dopo questi aumenti stiamo cercando di consolidare i nuovi prezzi in aprile e maggio per evitare discese incontrollate che creerebbero problemi a tutta la filiera».
In particolare, a soffrire sarebbe proprio la parte distributiva, dal momento che avrebbe in casa materiale acquisito con prezzi ben superiori rispetto ai livelli attuali di mercato, a fronte anche di una domanda inferiore rispetto alle aspettative, condizionata dal regime generale di incertezza.
Difficile invece fare previsioni per la seconda parte dell’anno per il Ceo di Pipex, che comunque ha offerto una panoramica dettagliata dei settori utilizzatori.
«Dal nostro osservatorio abbiamo visto un settore delle costruzioni fiacco, con speranze di recupero nella seconda parte dell’anno; un valore verosimile rientra nell’ordine di un +0,5% +0,6%. Leggermente meglio va il comparto meccanica con attese di un +0,8%. Si ipotizza un -4% nell’auto, ma potrebbe essere anche più negativo. Sui tubi direi +0,6% o +1% a seconda di come evolverà anche la situazione internazionale».
Particolare attenzione è stata dedicata al mercato oil & gas americano, che dopo aver offerto ottime performance nel 2023 si è inchiodato a marzo, forse per effetto anche dell’entrata nella campagna elettorale per le presidenziali di novembre.
Un tallone d’Achille del mercato europeo resta quello dell’import, con la Cina che negli scorsi mesi è tornata a farsi sentire con prepotenza, soprattutto sui prezzi, al punto che «i produttori europei di tubi hanno richiesto l’intervento dell’antidumping Ue».
Davide Lorenzini
Ringraziamo Siderweb per la gentile concessione.
Articolo scritto da:
Marketing & Communication Department
Pipex Italia
Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.
Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.