Viaggio esplorativo dei giovani studenti nel mondo della siderurgia

Investire nelle nuove generazioni è fondamentale per assicurare un futuro di successo e uno sviluppo sostenibile non solo per l’industria siderurgica, ma per l’intero Paese. È per questo motivo che abbiamo deciso di portare la nostra testimonianza alle classi terze e quarte dell’Istituto d’Istruzione Superiore Statale “Enrico Fermi” di Arona, dove abbiamo una delle nostre sedi.

Il nostro obiettivo principale era quello di fornire alle 700 giovani menti della NextGen conoscenze e strumenti utili per renderli protagonisti della trasformazione che l’industria siderurgica sta attualmente affrontando in termini di innovazione, sostenibilità e transizione energetica.

Dopo una breve introduzione sul ruolo centrale dell’acciaio nelle nostre vite, il nostro Amministratore Delegato, Luigi Cuzzolin, ha voluto mostrare agli studenti la costante evoluzione e le sfide che il settore siderurgico sta affrontando. I ragazzi si sono dimostrati particolarmente sensibili al tema della sostenibilità presentato dal nostro Green Manager Luca Orefici e la presentazione di Pipex Energy, che vuole portare una rivoluzione proprio in questi termini, ha suscitato una forte curiosità da parte loro.

Raffaella Poggio, Responsabile Marketing e Comunicazione, si è occupata di sfatare lo stereotipo che limita il nostro settore al solo lavoro manuale, dimostrando che ci sono molteplici opportunità di carriera e che ogni peculiarità di questi giovani studenti, può portare significativi cambiamenti nel mondo dell’acciaio.

Andrea Faraci, Sales Product Manager e CIO, si è invece occupato di presentare ai ragazzi tutto ciò che Pipex Italia fa per il benessere delle comunità locali e per il territorio.

Desideriamo esprimere la nostra gratitudine alle classi terze e quarte del liceo scientifico, classico e dell’Istituto Tecnico Economico di Arona per aver partecipato attivamente all’incontro, dimostrando un grande interesse e una profonda curiosità verso il nostro mondo. Siamo soprattutto rimasti colpiti dalla passione e determinazione che hanno mostrato nella prospettiva di dare un contributo concreto al progresso futuro dell’industria siderurgica.

A seguito di questo primo incontro, durante il periodo estivo stiamo accogliendo alcuni di questi ragazzi per un’esperienza di alternanza scuola-lavoro, offrendo loro l’opportunità di approfondire le loro conoscenze nel settore.

Articolo scritto da:

 Marketing & Communication Department

Marketing & Communication Department

Pipex Italia

Per ulteriori informazioni, dettagli o richieste, non esitate a contattarci tramite marketing@pipex.it.

Non perdere le nostre notizie e iniziative, leggi il nostro BLOG e iscriviti alla nostra Newsletter.